“Il treno dei diritti” – progetto teatrale della Fondazione “C. Marchi”

Data: 14/01/2023

Siamo lieti di comunicare che tutte le classi terze della scuola primaria del nostro Istituto, prenderanno parte al Progetto Teatrale: “ Il treno dei diritti dei bambini”.

Ogni classe metterà in scena il proprio spettacolo al Teatro Yves Montand di Monsummano Terme. Il progetto è totalmente finanziato dalla Fondazione “Carlo Marchi” di Firenze, grazie al Bando Associazioni presentato dalla ASD Accademia.

Il regista e direttore del percorso con i nostri ragazzi sarà Luca Ferrante.

Il filo conduttore dello spettacolo sarà oltre alla scoperta dei diritti dei bambini anche un viaggio itinerante nel nostro paese: l’Italia. Come se fossimo su un treno, ad ogni fermata, i nostri personaggi attraverso canzoni, musica, poesie , parti recitate e coreografie ballate rappresenteranno le più belle città italiane , raccontandole in maniera allegorica , felice e spensierata. Saranno affrontate tematiche importanti con un linguaggio adatto gli alunni di 8/9 anni: la fame nel mondo, il bullismo, la solidarietà e la guerra. Al termine del viaggio ci soffermeremo nella Città di Monsummano Terme mettendo in luce gli edifici storici , la cultura, la storia, gli usi e i costumi.